Guidi Tour / Condizioni generali di vendita

Organizzazione

Tutte le attività proposte sono coordinate da Guidi Tour srl organizzatore di eventi in Roma

C.F. e P.I. 12781001008 -REA RM 1399723

  1. DEFINIZIONI

L’organizzatore di eventi è il soggetto che si impegna in nome proprio e/o per conto terzi a procurare il coordinamento e la gestione degli elementi necessari alla realizzazione della manifestazione verso corrispettivo o offrendo al cliente, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale servizio;

La nozione di evento è l’organizzazione di manifestazioni vendute od offerte in vendita ad un prezzo forfetario risultanti dalla combinazione degli elementi che costituiscono lo stesso per la soddisfazione delle esigenze del cliente.

 

  1. LE PRENOTAZIONI

Per partecipare alle attività organizzate è sempre obbligatoria la prenotazione.

La richiesta di prenotazione è impegnativa e dovrà essere redatta sull’apposita scheda di iscrizione, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne terrà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente.

Le prenotazioni devono essere effettuate compilando l’apposita scheda di iscrizione scaricabile nella pagina dell’evento prescelto direttamente dal nostro sito www.guiditour.com.

La scheda deve essere inviata via e-mail all’indirizzo specificato sulla scheda di iscrizione oppure a info@guiditour.com compilata direttamente sul sito dell’evento.

Si invita a voler prenotare la propria attività entro i tempi indicati. Prenotazioni giunte oltre i relativi termini di scadenza indicati saranno accettate con riserva e solo in caso di ulteriore disponibilità.

Prenotazioni di attività organizzate per il fine settimana e inoltrate a mezzo e-mail dopo le ore 18:00 del venerdì precedente non possono essere considerate valide.

Se si prenota per conto terzi si è responsabile del pagamento delle eventuali penalità di cancellazione in caso di decremento del numero di partecipanti.

Per prenotare uno o più posti è necessario indicare nome, cognome, recapito telefonico ed email di ciascun partecipante compilando la scheda di iscrizione. Prenotazioni giunte incomplete non saranno accettate.

E’ preciso dovere dei partecipanti informarsi all’atto della prenotazione sull’importo delle quote e di quanto in esse incluso o non incluso.

E’ dovere del partecipante con difficoltà motorie di informarsi, al momento della prenotazione, sulle eventuali difficoltà di accesso ai siti, tempi e distanze di percorrenza, percorsi accidentati o all’aperto etc.

E’ dovere del partecipante comunicare con almeno sette giorni di anticipo eventuali intolleranze alimentari e/o diete o altri eventuali specifici regimi alimentari.

All’iscrizione all’evento, soprattutto se previsto volo aereo, è fondamentale comunicare il nome

e cognome così come indicato nel documento d’identità che si utilizzerà per l’espatrio e per l’acquisto del relativo titolo di viaggio (biglietteria aerea/navale/treno/altra). Nessuna responsabilità è attribuibile agli organizzatori in caso di impossibilità ad effettuare il viaggio per errati o incompleti dati anagrafici. Le eventuali spese sostenute per le modifiche necessarie saranno attribuite al passeggero.

 

  1. QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Gli organizzatori si riservano il diritto di poter modificare gli importi di partecipazione a gli eventi causati dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato, aumenti tariffe aeree, costi carburante, tasse aeroportuali, adeguamenti valutari nel cambio Euro/Dollaro USD, aliquota IVA e per tutte le altre situazioni non preventivabili al momento della pubblicazione. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario. Le quote di partecipazione di tutti gli eventi con pernottamento si intendono valide con un minimo indicato di persone paganti (indicato nella scheda)

 

  1. PAGAMENTI

Qualsiasi prenotazione per eventi della durata di un giorno o di più giorni per essere ritenute valide devono essere regolarizzate dal pagamento dell’acconto o del saldo. L’importo dell’acconto confirmatorio del 50% è da versare contestualmente al momento della prenotazione e comunque entro e non oltre sette giorni dalla comunicazione della prenotazione, salvo diversa indicazione. Il pagamento della quota deve improrogabilmente avvenire al momento della prenotazione e/o comunque non oltre sette giorni dalla data della prenotazione pena la decadenza della stessa.

Le prenotazioni per gli eventi con pagamento anticipato si ritengono confermate solo dietro versamento dell’intera quota di partecipazione. Il saldo della quota di partecipazione, inclusi eventuali supplementi, deve sempre avvenire entro i trenta giorni dalla data dell’evento.

Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa, tale da determinarne, da parte dell’organizzatore, la risoluzione di diritto. La prenotazione pertanto è da ritenere decaduta.

I pagamenti sono effettuabili bonifico bancario alle coordinate:

Banca Intesa, cod. IBANIT35U0306905124100000008165 intestato a Guidi Tour srl.

E’ necessario inviare copia della contabile del pagamento via fax al n. 06.523.184.55 o via email a amministrazione@guiditour.com indicando nome del partecipante e titolo evento.

 

  1. CANCELLAZIONI, PENALI, ANNULLAMENTI O MODIFICHE

Cancellazioni:

La disdetta della prenotazione per gli eventi della durata di un giorno senza incorrere nelle penalità previste, devono essere comunicate alla Segreteria Organizzativa sette giorni prima della data inizio evento.

Le cancellazioni avvenute entro i sette giorni dalla data inizio evento comportano il pagamento dell’intera quota pubblicata.

Gli organizzatori si riservano il diritto di cancellare gli eventi di un giorno fino a due giorni dalla data di partenza. Gli organizzatori si riservano il diritto di cancellare gli eventi con pernottamento fino a sette giorni dalla data della partenza.

In caso di pagamento della penalità esso sarà richiesto e/o trattenuto e sarà addebitato l’importo della quota con emissione di fattura penalità annullamento.

Penali:

  • 10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza;
  • 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza;
  • 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza;
  • 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza;
  • 100% della quota di partecipazione da 6 giorni di calendario al giorno della partenza;

Nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza, non validità o inesattezza dei documenti richiesti per l’espatrio.

N.B. Alcune destinazioni e servizi prevedono regole di pagamento e di penalità diverse da quelle indicate. Le condizioni verranno specificate al momento della prenotazione. In tutti i casi saranno addebitate le quote di gestione pratica. Nessun rimborso inoltre sarà accordato a quanti rinunceranno all’evento durante lo svolgimento dello stesso.

Da quanto sopra sono esclusi gli eventi che includano l’utilizzo di voli di linea con tariffe speciali. In questi casi le condizioni delle penalità sono deregolamentate e più restrittive.

Deregolamentazione delle condizioni generali di viaggio (da intendersi per persona):

1) in caso di cancellazione dell’intero pacchetto e/o del solo biglietto per il volo di linea con tariffa speciale, sarà applicata la penale in base alla regola tariffaria del vettore, per la parte relativa al volo; varranno invece le penali, come sopra indicate, per il soggiorno.

2) Le penalità relative ad ulteriori servizi che compongono il pacchetto evento saranno comunicate al momento dell’annullamento in base alle penalità applicate dai fornitori dei servizi.

NON SONO COMPRESI (salvo diversa indicazione) tutto quanto non espressamente dichiarato nelle schede di partecipazione.

Modifiche o annullamento:

In caso di annullamento o di esaurimento dei posti, i clienti prenotati saranno avvisati via sms/posta elettronica/telefonica.

Eventuali modifiche nell’operativo aereo effettuato dalle Compagnie e di alcune coincidenze (non prevedibile), potrebbe essere necessario pernottare nelle città di transito. Il costo è a carico dei partecipanti, quando non già contemplato dal vettore aereo.

Richieste di variazioni di pratiche o servizi già confermati potrebbero comportare costi aggiuntivi addebitati dai fornitori dei servizi. Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose che possano accadere durante lo svolgimento delle attività.

Tutto quanto indicato alla voce “Informazioni Generali” è parte integrante di quanto descritto nel programma dell’evento prescelto.

Prima della partenza l’organizzatore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al cliente, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.

Ove il cliente non accetti la proposta di modifica potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un evento sostitutivo.

Il cliente può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel evento o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al evento acquistato.

Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del cliente del evento alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, restituirà al cliente il totale importo di quanto da lui pagato e incassato dall’organizzatore.

L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del cliente, una parte essenziale dei servizi contemplati nell’evento, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del cliente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.

Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal cliente per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

 

  1. SOSTITUZIONI

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persone sempre che:

  1. a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno quattro giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragione della sostituzione e le generalità del cessionario; b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, visti certificati etc; c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d) il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente capitolo.

 

  1. RECESSI

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

  • aumento del prezzo di cui al precedente in misura eccedente il 10%;
  • modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del evento complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal cliente.

Nei casi di cui sopra, il cliente ha alternativamente diritto:

  • ad usufruire di un evento alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo abbia valore inferiore al primo;
  • alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta.

Il cliente dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al cliente che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto– il costo individuale di gestione pratica e la penale come sopra indicato.

 

  1. REGIME DI RESPONSABILITÀ

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al cliente a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi

fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del cliente (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

 

  1. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve a pena di decadenza essere contestata dal cliente durante il viaggio mediante tempestiva presentazione di reclamo, affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio.

In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale.

Il cliente dovrà altresì a pena di decadenza sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento, all’organizzatore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di fine evento.

 

  1. REGOLAMENTO GENERALE RADUNI

Esiste il presente regolamento generale e, di volta in volta, ad integrazione del presente il regolamento raduno che è parte integrante della scheda di iscrizione.

Veicoli ammessi ed obblighi connessi al veicolo

Ciascun veicolo iscritto alla manifestazione deve essere, sotto la piena ed esclusiva responsabilità del concorrente:

  • in regola con le prescrizioni tecniche della casa produttrice;
  • in regola con le prescrizioni tecniche della normativa nazionale vigente;
  • dotato di valido documento di circolazione, dove sia registrata la avvenuta revisione come per legge;
  • coperto da assicurazione per danni a terzi in corso di validità (responsabilità civile obbligatoria secondo le leggi dello Stato Italiano)

Ogni veicolo iscritto circola sotto la responsabilità del proprietario ovvero, se non condotto da questi, del pilota partecipante

Obblighi dei piloti e/o partecipante

Ciascun pilota e/o partecipante,deve essere in possesso, sotto propria ed esclusiva responsabilità,di patente di guida in corso di validità.

Sottoscrivendo l’apposita scheda d’ iscrizione, ogni partecipante si impegna per se o per il pilota che lo stesso ha delegato a condurre il veicolo in modo sicuro, usando attenzione, prudenza, cortesia e correttezza verso tutti gli altri partecipanti, nonché verso il pubblico e verso gli altri utenti della strada.

Ciascun pilota è tenuto, sotto la propria ed esclusiva responsabilità,al rispetto rigoroso di:

  • tutte le leggi, normative, regole e regolamenti (anche locali e regionali) in vigore sul territorio dove si svolge la manifestazione, inclusi, senza alcuna eccezione, tutti i vigenti limiti di velocità;
  • della normativa del codice della strada;
  • delle norme di sicurezza stradale;
  • dei divieti e le prescrizioni in tema di uso e consumo di bevande alcoliche, medicine, sostanze stupefacenti.

Comportamento in marcia

Durante tutto il percorso della manifestazione i piloti sono tenuti a rispettare le disposizioni impartite dall’organizzazione.

E’ tassativamente vietato competere in velocità con gli altri partecipanti alla manifestazione, nonché proporre o partecipare a scommesse di qualsiasi tipo in relazione alla manifestazione.

  • La colonna di mezzi verrà preceduta da un capofila che darà l’andatura e sarà seguito dalla cosiddetta scopa che si occuperà di fare in modo che la colonna non si disgreghi. A seconda del numero di mezzi presenti e se possibile, una o più staffette si occuperanno di mantenere compatto il gruppo e di agevolare il transito in zone trafficate o attraverso gli incroci.
  • Durante la marcia in colonna mantenere sempre scrupolosamente il rispetto della distanza di sicurezza e tenere d’occhio il mezzo che vi segue. Evitare che la distanza dal mezzo che precede diventi eccessiva in modo da non perdere contatto col resto della colonna.
  • Mantenete sempre la destra e fare estrema attentamente che nessuna staffetta stia sopraggiungendo in quel momento.
  • Se durante la marcia ci dovessero essere dei problemi, avvisare una delle staffette o il capo gruppo e concordare con lui la sosta, oppure in caso non sia possibile avvisare il capo gruppo, avvisare la scopa.
  • L’andatura è determinata dal capo gruppo ed è fatto obbligo a tutta la colonna di mantenerla senza accelerate improvvise e senza superare in continuazione.
  • L’itinerario scelto è solitamente comunicato anticipatamente a tutti. Non sono ammesse deviazioni per nessun motivo. L’itinerario è studiato con le soste e le tempistiche per potere raggiungere la meta nei tempi prefissati per cui i partecipanti sono vivamente pregati di non avanzare richieste di deviazioni o di altro tipo perché non potranno essere prese in alcuna considerazione.

Sanzioni ed esclusioni

Il Comitato Organizzatore, potrà ammonire ovvero escludere in qualsiasi momento il veicolo il cui pilota o partecipante, ovvero l’equipaggio adotti un comportamento non conforme al presente regolamento, alle norme del codice della strada ed a quelle del vivere civile.

Il mancato rispetto di quanto sopra a seconda della gravità del comportamento adottato, potrà determinare l’esclusione del partecipante dalla manifestazione.

Discarico di responsabilità

Con la firma sulla scheda di iscrizione, il concorrente dichiara, assumendosene la responsabilità, anche per il pilota del veicolo da lui iscritto di:

  • conoscere ed accettare il presente regolamento, impegnandosi a rispettarlo ed a farlo rispettare;
  • iscrivere alla manifestazione veicoli in regola con le norme di uso e circolazione vigenti, dotati di regolare certificazione di collaudo in corso di validità e di regolare assicurazione RC con copertura attiva;
  • assumersi ogni e qualsiasi responsabilità relativamente agli obblighi connessi al veicolo(ovvero ai veicoli), come elencate nel presente regolamento;
  • assumersi ogni e qualsiasi responsabilità relativamente agli obblighi dei piloti, dettagliatamente elencati nel presente regolamento;

Ciascun partecipante dichiara inoltre di ritenere sollevati il comitato organizzatore, tutti gli Enti e Associazioni che collaborano o patrocinano l’iniziativa, nonché gli Enti proprietari o gestori delle strade percorse, come pure tutte le persone addette all’organizzazione, da ogni responsabilità per danno occorso durante la manifestazione ad esso partecipante, sui passeggeri, dipendenti e collaboratori.

Scarica le condizioni generali di vendita in formato PDF