Guidi Tour / Presentazione Grecia

LogoGrecia

Alla scoperta della Grecia

Organizzato dall’Italian MG Owners’ Club

sabato 21 lunedì 30 settembre 2024

 

Cari amici, membri e appassionati di MG,

il prossimo anno il nostro Meeting Internazionale IMGOC 2024 ci porterà nella penisola del Peloponneso in Grecia, culla della civiltà occidentale, per dieci giorni immersi nella cultura greca. Abbiamo scelto quattro hotel di qualità da cui esploreremo la storia greca, la meravigliosa campagna, le splendide spiagge e il cibo superbo… il tutto in compagnia della nostra passione condivisa… le nostre MG!

Itinerario.

Ci incontreremo ad Ancona, sabato 21 settembre 2024 e ci imbarcheremo sul traghetto per Patrasso. Arriveremo in Grecia nel pomeriggio del 22, ci trasferiremo all’hotel Aldmar Olympian Village, sulla spiaggia, situato nel Peloponneso occidentale, a circa 30 km da Olimpia, la prima sede dei Giochi Olimpici. Trascorreremo due notti e relax in questo lussuoso resort a cinque stelle che si affaccia su una lunga spiaggia sabbiosa, bagnata dal cristallino Mar Ionio. Lunedì 23, sarà una giornata di completo relax: mare (spiaggia Bandiera Blu), piscine e per chi lo desidera, brevi escursioni ai siti archeologici.

Martedì 24 faremo il check-out dall’hotel Aldmar e andremo a visitare la città di Olimpia dove, secondo lo storico Timeo nel 776 a.C. vide per la prima volta la gara tra gli atleti “olimpici”. Dopo Olimpia un breve viaggio verso una taberna dove consumeremo un tipico pranzo greco. Poi le nostre piccole auto inglesi si scateneranno lungo la strada per Kalamata, la patria delle omonime olive. Nel pomeriggio del 24 arriviamo al Grecotel Filoxenia Hotel per altri due giorni di relax. Situato ai piedi della catena montuosa del Taigeto, il resort è circondato da ettari di vegetazione lussureggiante e da una spiaggia che si affaccia sull’azzurro Golfo di Messenia. Mare e piscina per tutti o visite nei dintorni.

Giovedì 26 lasciamo il Grecotel e ci dirigiamo verso nord lungo bellissime strade di campagna per raggiungere Nauplia, la prima capitale della Grecia indipendente. Una caratteristica cittadina bohémien e spensierata che si presenterà a noi in una combinazione di stili veneziani, orientali e tipicamente greci.

Soggiorneremo all’hotel “The Grove Seaside” e il giorno successivo, venerdì 27, visiteremo due dei siti archeologici più importanti della Grecia. Epidauro con il suo sorprendente teatro che ha un palco circolare, del diametro di 20 metri, 55 file con posti a sedere per 14.000 persone, in ottimo stato di conservazione e con un’acustica incredibile. Successivamente visiteremo Micene, uno dei tesori più preziosi dell’antica Grecia, nascosto nel cuore della penisola del Peloponneso. Micene ospitò la civiltà più ricca e influente che dominò il Mediterraneo centrale tra il 1.600 e il 1.200 a.C.

Il giorno successivo, sabato 28, con una lunga escursione con le nostre auto raggiungeremo un altro importante sito archeologico greco, Delfi, che era considerato il centro del mondo poiché situato tra le vie di comunicazione che correvano tra Oriente e Occidente. Inoltre, era un luogo sacro, poiché molte persone si recavano lì per porre domande all’Oracolo. Oggi, dopo l’Acropoli di Atene, è il secondo sito archeologico più visitato della Grecia. Sulla strada per Delfi attraverseremo il Canale di Corinto, iniziato dall’imperatore Nerone nel 67 d.C. e infine completato nel 1893. A Delfi alloggeremo all’hotel Amalia e la mattina di domenica 29 visiteremo il tempio di Apollo, il santuario di Atena, il teatro e il museo. Il 30 ritorniamo a Patrasso per il ritorno ad Ancona. La strada ci porta lungo la E65, attraversando valli di ulivi secolari per poi scendere verso il mare, proseguiremo lungo la costa con panorami mozzafiato e infine attraverseremo lo straordinario ponte sospeso Rion-Antirion lungo 2,8 km. Dopo il pranzo al ristorante Faro ci imbarchiamo.Vi aspettiamo numerosi per la prossima avventura!

 

 

 

 

 

 357 total views,  2 views today